Il Regolamento Organizzativo

Il Regolamento Organizzativo si pone l’obiettivo di disciplinare gli aspetti organizzativi della Divisione Vigilanza in relazione all'attività di revisione legale dei conti. 

A tal fine, il Regolamento Organizzativo:

  • esamina i rapporti esistenti tra la Divisione e le altre unità e funzioni della Federazione e la Divisione e i Responsabili della revisione;
  • individua le procedure da seguire per l’assegnazione dell’incarico ai Responsabili della revisione e a revisori esterni e per la verifica dell’indipendenza dei Responsabili della revisione e dei collaboratori;
  • riepiloga le formalità da seguire nell’emissione della relazione di revisione;
  • fornisce specifiche indicazioni con riferimento alle ipotesi in cui l’incarico di revisione riguardi Enti di Interesse Pubblico oppure Enti sottoposti a regime intermedio;
  • detta le procedure interne per il controllo della qualità e la tenuta delle carte di lavoro, nonché, in un’ottica più generale, le linee guida cui la Divisione Vigilanza si ispira in materia di preparazione professionale e formazione dei Responsabili della Revisione e dei collaboratori.